partner quartieri – India Golf Cup
  • +39 02 48701173
  • segreteria@indiagolfcup.com

Quartieri

 

Dal fiore del Croco si ricava il delicato zafferano, da un semplice filo di seta nasce una cravatta unica e ricercata.

Tutte le cravatte Quartieri sono immerse nell’atmosfera di Milano, affondano le proprie origini nella zona di Porta Romana. Da queste origini nasce un prodotto unico nel suo genere, raro e prezioso come il fiore dello zafferano.

Le radici del brand affondano nella Milano degli anni ’30, anni nei quali la nonna Antonietta Quartieri iniziò la sua vita lavorativa nelle diverse sartorie del centro di Milano, non potendo lavorare come apprendista nella Calzoleria dove lavorava suo padre. Partita raccogliendo da terra gli scampoli di tessuto, divenne esperta nel taglio e nel cucito, tutto rigorosamente a mano: l’uso dell’unica macchina da cucire presente era riservato al proprietario.

Con leggerezza e gioia di vivere la sua esperienza crebbe nonostante la guerra, passando con maestria dalle camicie, agli impermeabili fino al confezionamento delle cravatte.
Nessuno portò avanti questa tradizione, così una parte importante della famiglia e delle origini rischiava di perdersi per sempre, scivolando lentamente nell’oblio.

La passione e queste riflessioni hanno condotto alla ricerca di un prodotto unico che avesse non una ma due anime, una radicata al passato e alle mie tradizioni, l’altra attuale e forte nel presente: nasce così la cravatta Quartieri.

Disegni classici rivisti si uniscono a forme educatamente attuali per dare origine ad una cravatta unica e raffinata.

Visita il sito