rapallo_2019 – India Golf Cup
  • +39 02 48701173
  • segreteria@indiagolfcup.com

Circolo Golf e Tennis Rapallo

 

Il Circolo Golf e Tennis Rapallo, aperto tutto l’anno, oggi è un impianto sportivo moderno sito nel cuore della città, a poche centinaia di metri dal casello autostradale e facilmente raggiungibile anche dalla stazione ferroviaria.

“Fin dai tempi più remoti le costruzioni si stringevano l’una alle altre come sorelle in un abbraccio colorato che affaccia al mare. È questo che resta impresso nell’immaginario del turista che arriva in quest’angolo di Mediterraneo.”

Perciò, per chi non lo conosce, stupisce non poco sapere che nei pressi dell’antico monastero medievale di Valle Christi, monumento storico risalente al 1200 e posizionato sullo sfondo della buca n. 7 conosciuta in tutto il mondo per la sua rara bellezza, si snoda un lungo percorso verde tra pini marittimi e alberi secolari.

Il campo da golf di Rapallo, progettato nel 1929 e inaugurato nel 1931, è una eccellenza conosciuta in tutto il mondo; oltre novanta anni di storia e una location unica, così vicina a Portofino e Santa margherita Ligure rendono il percorso ruentino una meta conosciuta e apprezzata da moltissimi golfisti.

Il settore tennis oggi si avvale di sei campi di cui ben quattro in terra rossa e nel periodo invernale è possibile giocare anche su un campo al coperto.

Si gioca sino a tarda sera e si usufruisce di spogliatoi molto curati e accoglienti divisi per settori e la prenotazione online consente facile accesso a Soci e Ospiti del Circolo.
La storia del Circolo e di tutte le personalità che lo hanno frequentato e vissuto, si respira ancora oggi in Club House. Infatti, il bar, i salotti, la sala carte e il ristorante, hanno arredi all’inglese, enfatizzati anche dall’ultimo recente intervento per un restyling molto soft e di gusto. Il colore delle pareti di un rosso antico si sposa con il legno del parquet, e la luce degli abat-jour o delle appliques in ottone si miscela con i raggi del sole che lasciano entrare le grandi vetrate affacciate sull’ultimo green.

Il Circolo Golf e Tennis Rapallo è il primo in Italia certificato per l’accoglienza dei giocatori disabili. Costante è l’opera di promozione mirata a favorire lo sviluppo della disciplina del golf e del tennis senza mai dimenticare di seguire con particolare attenzione gli oltre 600 soci e i 30000 ospiti annui.

Il campo, delle dimensioni di 45 ettari situato all’interno della città, dal punto di vista tecnico non presenta una lunghezza di rilievo, prova ne è data dal PAR 70, con due soli PAR 5, ma questa mancanza viene ampliamente ripagata dai green piccoli e ben protetti dai numerosi bunkers che li circondano. I fairways stretti e la folta e alta piantumazione che corre lungo tutti i roughs, lo rendono particolarmente insidioso già dal tee-shot ma allo stesso tempo oltremodo affascinante.

È un campo molto tecnico che riesce a difendersi da score molto bassi (il record del campo ad oggi è ancora 63) e non è particolarmente faticoso; anche per questo sa farsi apprezzare sia dal giocatore molto forte sia dal neofita.

Le prime nove buche, quelle storiche del 1929, disegnate dall’Ing. Maffei, sono un tripudio di piante di rara bellezza e prestigio. La particolarità delle altre nove buche realizzate dall’Arch. Migliorini a fine degli anni sessanta, è senza dubbio il Monastero di Valle Christi oltre ai due dog-leg che accolgono le buche 10 e 11.

Nel corso degli anni il campo ha necessitato di importanti opere di manutenzione per mantenere il livello agronomico all’altezza delle aspettative dei suoi frequentatori; un importante restyling è stato realizzato negli anni novanta su più buche del percorso dall’Arch. Cabell B. Robinson mentre più recente è il nuovo disegno delle buche 5 e 6 firmato da Costantino Rocca su progetto di Fulvio Bani.

Il driving range, posizionato vicino alla buca 1, offre 12 postazioni coperte, e 10 scoperte; sono presenti un putting green di pratica vicino al green della buca 18, due aree approcci e putting green, una a metà della buca 2 e l’altra vicino al monastero di Valle Christi.

Il Club si avvale della collaborazione di quattro Professionisti certificati dalla Scuola Nazionale. Il team è di alto livello e risponde alle esigenze di ogni tipo di giocatore.

 

India Golf Cup 2019 – 6a Gara – 18 maggio 2019

CLASSIFICA GIOCATORE CIRCOLO SCORE

1a categoria

1° lordo – in attesa comunicazione – 00

1° netto – in attesa comunicazione – 00

2° netto – in attesa comunicazione – 00

3° netto – in attesa comunicazione – 00

2a categoria

1° netto – in attesa comunicazione – 00

2° netto – in attesa comunicazione – 00

3° netto – in attesa comunicazione – 00

3a categoria

1° netto – in attesa comunicazione – 00

2° netto – in attesa comunicazione – 00

3° netto – in attesa comunicazione – 00

Premi speciali

1° lady – in attesa comunicazione – 00

1° senior – in attesa comunicazione – 00

1° junior – in attesa comunicazione – 00

Nearest to the pin femminile

Buca ? – in attesa comunicazione – mt 0,00

Nearest to the pin maschile

Buca ? – in attesa comunicazione – mt 0,00

Le fotografie della giornata sono visionabili nella Galleria