partner-lavazza – India Golf Cup
  • +39 02 48701173
  • segreteria@indiagolfcup.com

Lavazza

 

È il 1895 quando a Torino ha inizio la storia di una grande famiglia, poi diventata uno dei maggiori brand mondiali del caffè. Luigi Lavazza apre la prima Drogheria Lavazza in via San Tommaso.

Uomo pieno di spirito d’iniziativa, inventiva e passione per il proprio lavoro. Scoprì le diverse origini e le caratteristiche di questa pianta, il caffè, e studiò l’arte del blending per soddisfare i gusti dei clienti, creando innumerevoli miscele.

Ben presto Luigi Lavazza trasformò la prima bottega in una impresa strutturata. Già nel primo dopoguerra, nel 1927, nasce la Luigi Lavazza SPA. Costituiscono la società Luigi Lavazza, la moglie Emilia e i figli Maria, Mario e Giuseppe, chiamato Beppe, con capitale di 1.500.000 lire. Da qui inizierà la conquista della provincia grazie alla flotta di automezzi e alla rete vendita.

Subito hanno inizio le innovazioni, prima fra tutte, l’utilizzo del Pergamin: un pacchetto con due strati di carta che mantiene la fragranza del caffè. In questo modo le famiglie italiane possono comprare una quantità maggiore di miscela di caffè e conservarla in casa per alcuni giorni. È il primo passo verso le confezioni Lavazza che troviamo ancora oggi nei negozi.

Superata la difficile fase della Seconda Guerra Mondiale e il periodo di blocco delle importazioni di caffè ecco la rinascita nel secondo dopoguerra. Nel 1946 l’Italia diventa una Repubblica. Mario, Beppe e Pericle Lavazza hanno la giusta intuizione e si concentrano sulla vendita di caffè: non più sfuso ma impacchettato con il marchio.

Dal 1946 ad oggi è stato un susseguirsi di innovazioni, brevetti; non essere solo al passo con i tempi ma molto spesso anticiparli. (per saperne di più).

Ad oggi il Gruppo è composto da circa 30 società gestite direttamente o indirettamente dalla capogruppo Luigi Lavazza S.p.a. con sede a Torino. L’attività delle controllate estere dirette riguarda principalmente la distribuzione e la commercializzazione dei prodotti e delle macchine da caffè.

Alcuni numeri:

90 i Paesi del mondo in cui Lavazza è presente

3000 e più i collaboratori

50 Training Center nel mondo

27 mld di tazzine di caffè Lavazza consumate ogni anno nel mondo

Visita il sito